Un tocco di contemporaneità con le superfici continue Isoplam per interni ed esterni
Il mondo dell’architettura, così come quello della moda, è oggetto di costanti evoluzioni che si riflettono in nuove tendenze di arredo e di design. Negli ultimi 15 anni il cosiddetto “Urban Style” ha definitivamente conquistato gli appartamenti del Vecchio Continente: è stato un viaggio lungo, partito da oltreoceano, dove già a partire dagli anni ’90 i designer statunitensi iniziarono a sperimentare lo stile industrial nei loft newyorchesi.
Nel concept della casa moderna sono stati così introdotti alcuni elementi innovativi tra cui spicca senza dubbio l’utilizzo di superfici continue realizzate in cemento. Nelle abitazioni questo materiale industriale viene perlopiù declinato nelle forme “artistiche” del microcemento, come ad esempio il cemento resina.
Il successo delle superfici continue
Le superfici continue riscuotono un notevole successo nelle scelte di design per i nuovi appartamenti. Lo sviluppo dell’Industrial Style in Europa è andato di pari passo con lo sviluppo demografico delle grandi capitali europee, veri e propri poli di attrazione per le nuove generazioni. L’aumento della popolazione non è sempre stato accompagnato dalla creazione di nuovi spazi abitativi. Così, c’è stato in un certo senso bisogno di far “di necessità virtù”.
Gli appartamenti moderni, caratterizzati da metrature sempre più risicate, hanno un estremo bisogno di funzionalità: le linee si semplificano per sfruttare al massimo le potenzialità dello spazio senza perdersi in inutili ingombri. Le superfici continue e i rivestimenti per gli interni ed esterni di casa in cemento resina sposano totalmente la concezione “less is more”.
Perché le superfici continue sono perfette per il design contemporaneo?
I motivi che rendono le superfici continue la scelta ottimale per quanti sono desiderosi di riprodurre uno stile contemporaneo tra le mura domestiche sono svariati. In primo luogo c’è una questione prettamente estetica: i pavimenti in cemento resina donano ampiezza agli spazi facendo sembrare più grandi anche le aree più piccole.
In secondo luogo, l’assenza di fughe sul pavimento permette di dare risalto agli oggetti e agli arredi, valorizzandoli.
Allo stesso tempo le superfici continue rispondono perfettamente all’esigenza di rinnovamento degli spazi in maniera rapida e performante in linea con il concetto del riuso di superfici già esistenti che diventano supporto per qualcosa di migliorativo. Prendiamo ad esempio il prodotto Microverlay di Isoplam: si tratta di un composto innovativo caratterizzato da uno spessore di appena 3 millimetri capace di adattarsi a qualunque contesto architettonico.
Il suo spessore estremamente ridotto rende possibile la copertura di superfici orizzontali e verticali già esistenti senza bisogno di effettuare opere di demolizione. Inoltre, grazie alla Microverlay Color Box di Isoplam, è possibile scegliere tra oltre 50 tonalità diverse con cui regalarti lo stile dei tuoi desideri.
Oppure il pavimento effetto grip a basso spessore per esterni Skygrip di Isoplam. In soli 2-3 mm di spessore, permettedi rinnovare pavimenti deteriorati trasformandoli in superfici uniche, dall’alto impatto estetico e al tempo stesso antiscivolo. Skygrip è assolutamente personalizzabile, grazie ai 34 coloridisponibili, a ottime prestazioni in termini di resistenza all’usura e all’urto.
Per interni ed esterni
Rimanendo in tema di funzionalità, uno dei più grandi pregi del cemento resina è quello di adattarsi senza problemi a contesti indoor e outdoor. Le superfici continue offrono così anche importanti soluzioni di continuità tra l’interno e l’esterno della casa coniugando un’eccezionale resa estetica con performance di alto livello.
La facilità di adattamento a entrambi i contesti è dovuta alle qualità del cemento resina. Per realizzarlo viene unita una speciale miscela cementizia con un legante polimerico che conferiscono resistenza agli urti e agli agenti atmosferici, scongiurando nel tempo la formazione delle fastidiose crepe.
Grazie alla completa impermeabilità delle superfici continue in cemento resina si evitano le infiltrazioni di umidità negli spazi interni dell’ abitazione e, contemporaneamente, si limita l’usura delle perturbazioni atmosferiche sulle pavimentazioni esterne.
I vantaggi del cemento resina però non finiscono qui: le superfici monolitiche generate tramite il microcemento si contraddistinguono per un’elevata resistenza all’usura, una caratteristica che le rende anche ideali per le pavimentazioni carrabili dei garage esterni.
Le superfici continue inoltre sono estremamente pratiche sia all’interno che all’esterno della casa. La mancanza di fughe riduce l’accumulo di polvere e soprattutto il proliferare dei batteri nei pavimenti racchiusi tra le mura domestiche.
Infine, i rivestimenti per interni ed esterni in cemento resina o nuvolato a basso spessore come Skygrip richiedono una semplice manutenzione periodica e si puliscono facilmente con un detergente.
Le superfici continue sono anche facili da applicare
Tra i tanti pregi le superfici continuehanno anche quello della facilità di applicazione su qualunque genere di supporto. Diamo allora un’occhiata a come viene realizzata una pavimentazione con Skygrip di Isoplam.
Dopo la consueta levigatura delle superfici esistenti, i nostri tecnici applicano Skyprimer, un primer epossidico che favorisce l’adesione del rivestimento in cemento resina. Dopodiché lo strato appena formato viene spolverato con del quarzo.
A seguire viene steso Skygrip, che viene spatolato in maniera uniforme su tutto lo spazio. Una volta completato questo passaggio si passa alla stesura di una seconda mano di Skygrip. La superficie, non appena asciutta, viene carteggiata. Infine, viene applicato un protettivo per riparare la superficie da possibili macchie o graffi.
A questo punto non resta che lasciarti ispirare sbirciando tra le tante creazioni indoor e outdoor Isoplam. Il motto aziendale è racchiuso nella parola “concreativity”: è arrivato il momento di dare concretezza ai tuoi desideri.
Nel nostro canale YouTube abbiamo pubblicato un tutorial sulla posa di un pavimento a basso spessore antiscivolo per esterni e interni. Ecco il video: