XL
LG
MD
SM
XS
Risultati di ricerca per:
it
MENU
it
Gio 17.02.2022

Realizzare rocce artificiali per interni ed esterni con Isoplam®


L’effetto pietra è un must intramontabile nelle scelte d’arredo: una tendenza che nel corso dei decenni è riuscita ad essere protagonista sia nelle espressioni di design più classiche, come ad esempio il rustico, sia in quelle più contemporanee, come l’industrial. Tuttavia, utilizzare le pietre naturali per ambienti interni ed esterni non è per nulla semplice. Le loro lavorazioni sono piuttosto complesse ed i costi non certamente così abbordabili. Per fortuna le rocce artificiali offrono una più che valida alternativa.

Noi di Isoplam® mettiamo a tua disposizione diverse soluzioni per gli interni e gli esterni della tua abitazione o attività commerciale. I principali prodotti per riprodurre il desiderato effetto pietra sono:

  • Plam Rock, la speciale malta fibrata di Isoplam® ideale per ricreare finte pietre, cascate, grotte, ma anche semplici scalini e tavoli.
  • Plam Stone, l’intonaco stampato effetto pietra per decorare le pareti interne, ma anche quelle esterne.

Nel nostro canale YouTube abbiamo pubblicato un video su come Realizzare rocce artificiali per interni ed esterni con Isoplam®:


Come utilizzare le rocce artificiali?

Le applicazioni delle rocce artificiali sono molteplici. Si passa dalla creazione di vere e proprie scenografie da utilizzare all’interno dei parchi divertimento ad elementi architettonici per abbellire i giardini delle abitazioni private. La finta pietra può essere anche sfruttata per creare un arco, per rivestire camini, scale oppure stipiti.

I nostri tecnici hanno realizzato grazie a Plam Rock e Plam Stone decine di applicazioni nei posti più disparati: dai già citati parchi divertimento, giardini, passando per i centri benessere e giungendo infine ad alberghi, bed & breakfast ed ovviamente case private. Fatti ispirare dando un’occhiata alle nostre creazioni più belle di rocce artificiali!

Le rocce artificiali riprodotte con i prodotti Isoplam® spiccano indubbiamente per l’alta resa estetica e le loro indiscutibili qualità meccaniche: oltre a riprodurre un effetto visivo pari a quello della roccia naturale, i materiali sono particolarmente resistenti e difficilmente usurabili. Inoltre, richiedono una manutenzione pressoché nulla.

È arrivato il momento di osservare più da vicino come vengono realizzati questi piccoli grandi capolavori, partendo proprio dai muri in finta pietra.


Intonaco stampato effetto pietra con Plam Stone

Sempre più persone decidono di dare un tocco rustico alle proprie abitazioni decidendo di abbellire una parete o una colonna con un effetto pietra. Sul mercato esistono tante soluzioni per riprodurlo, ma perché scegliere proprio Plam Stone?

L’intonaco stampato effetto pietra offerto da Isoplam® si adatta a qualunque genere di superficie riproducendo le caratteristiche del materiale naturale in tutto per tutto. Avrai inoltre la possibilità di scegliere tra diverse texture per riprodurre l’effetto desiderato: pietra, mattone, roccia o legno. Anche per quanto riguarda le colorazioni la scelta è ampia. Insomma, facciamo tutto il possibile per accontentare le tue richieste in tema di design.

La realizzazione dell’intonaco stampato effetto pietra con Plam Stone segue alcuni passaggi fondamentali. Guardiamo insieme tutte le fasi di realizzazione:

  • Preparazione del supporto con l’applicazione di Deco Primer Base. Si tratta di un aggrappante pigmentato di colore bianco a base di dispersioni acriliche in acqua. È ideale come primer d’aggancio per Plam Stone, ma anche per l’intonaco per rocce artificiali Plam Rock. Oltre alle sue funzioni preparatorie è utilissimo anche per uniformare superfici che presentano microcavillature.
  • Applicazione della prima mano di Plam Stone.
  • Applicazione della seconda mano di Plam Stone per uno spessore di 1/2 centimetri. 
  • Stampaggio con stampi in gomma Isoplam®. In questa fase deciderai il motivo che caratterizzerà il tuo muro: mattoni, ardesia, legno, venature in stile marmo, rocce o opera incerta.
  • La parete viene lasciata a riposo per una giornata e la texture viene in seguito ottimizzata attraverso un kit di correttori che renderà i muri in finta pietra pressoché identici al materiale naturale.
  • Viene applicato il colore ed infine la resina protettiva Plam Sealing, la quale proteggerà l’intonaco a muro stampato. La resina donerà inoltre brillantezza al colore e agevolerà le operazioni di pulizia.

Una delle caratteristiche principali di Plam Stone è la sua versatilità: può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno, in quanto garantisce un’ottima resistenza all’usura e agli agenti atmosferici. L’intonaco stampato si adegua poi con estrema facilità alla maggior parte delle superfici, comprese quelle in calcestruzzo, muratura, cartongesso e legno.

Creare rocce artificiali con Plam Rock

Dopo aver visto le modalità di realizzazione di una parete effetto pietra, passiamo alla creazione delle rocce artificiali, intese come veri e propri elementi architettonici per abbellire giardini, parchi e progettare stupefacenti scenografie nei parchi tematici.

Plam Rock è il prodotto ideale per dar vita a rocce artificiali di qualunque forma. È composto da una speciale malta fibrata, caratterizzata dalla presenza di fibre di dimensioni millimetriche che ne potenziano la resistenza. L’impasto in fibre contrasta infatti il ritiro idraulico della malta durante la fase di indurimento, evitando così la formazione di crepe nell’intonaco.

Plam Rock è molto facile da modellare. Proprio per tale motivo può essere applicato direttamente su supporti orizzontali o verticali in laterizio, mattoni, cartongesso, polistirolo, legno e supporti metallici. Per dare forma e stabilità alle rocce artificiali viene anche incorporata all’interno la speciale rete in metallo e argilla Plam Net. Nel caso in cui lo spessore sia piuttosto basso si opterà invece per una rete in fibra di vetro.

Come già visto nel paragrafo precedente, anche l’applicazione di Plam Rock sarà preceduta dall’utilizzo di Deco Primer Base. Infine, dopo aver modellato a mano o con gli appositi stampi in gomma la malta e ultimato la struttura delle rocce artificiali, gli elementi architettonici verranno nuovamente rifiniti con un kit di correttori. Il risultato finale sarà un arco, una roccia, una grotta, un tronco di legno o una cascata dalla grande resa estetica ed in grado di assicurare ottime performance in materia d’idrorepellenza ed ovviamente resistenza agli agenti atmosferici e all’usura.

0322 - 17 - Rocce artificiali per parchi giardini, piscine, esterni di ville - 00
0322 - 17 - Rocce artificiali per parchi giardini, piscine, esterni di ville - 01
0322 - 17 - Rocce artificiali per parchi giardini, piscine, esterni di ville - 02
0322 - 17 - Rocce artificiali per parchi giardini, piscine, esterni di ville - 03
0322 - 17 - Rocce artificiali per parchi giardini, piscine, esterni di ville - 04
Condividi su: