Nonostante il suo look&feel moderno e lo stile industriale, il microcemento Micro Flat di Isoplam si è rivelato una scelta davvero azzeccata per restaurare un loft open space all’interno del seicentesco Palazzo Lungarini.
In questo specifico progetto, è stato creato un connubio perfetto tra la bellezza di una pavimentazione continua e un’autentica meraviglia architettonica.
Ma davvero un pavimento moderno senza fughe può dare nuova vita a un loft nel centro di Palermo?
Il restauro di un loft storico, in effetti, rappresenta una sfida stimolante, soprattutto quando si tratta di preservare il carattere autentico dell'edificio mentre si vanno a inserire elementi più moderni. A Palazzo Lungarini, nel cuore del centro storico di Palermo, un recente intervento di ristrutturazione ha trasformato completamente un loft turistico di 80 metri quadrati, esaltandone l'ariosità e la luminosità degli spazi attraverso l'utilizzo del microcemento a basso spessore Micro Flat di Isoplam. Il risultato? Un pavimento perfetto, affascinante e, soprattutto, senza fughe!
Palazzo Lungarini: un tesoro architettonico nel centro storico di Palermo
Situato in via Lungarini, una delle strade più suggestive di Palermo, Palazzo Lungarini rappresenta un perfetto esempio di architettura seicentesca. La sua storia, ricca di passaggi di proprietà e ristrutturazioni, ha portato questo edificio a diventare oggi un complesso residenziale che ospita anche alcuni loft destinati al turismo. In questo particolare contesto, ricco di contrasti architettonici e dove influenze romane, arabe, normanne e borboniche si mescolano armoniosamente, sono state poste le basi per un restauro d’eccellenza che ha saputo valorizzare il passato strizzando però l’occhio al presente.
Micro Flat di Isoplam: la soluzione ideale per un pavimento a superficie continua, affascinante e dinamico
Il proprietario del loft ha scelto il microcemento Micro Flat di Isoplam per rivestire l'intera superficie calpestabile del piano terra, composta da cucina, living, camera da letto e due bagni. Grazie a questo speciale rivestimento in cemento resina a basso spessore, in particolare, è stato possibile ottenere un pavimento dall’aspetto liscio, creando una piacevole continuità visiva ed eliminando completamente le fughe. La texture lavorata a mano, inoltre, ha permesso di ottenere un effetto prospettico che esalta la bellezza delle assi antiche in legno presenti nel soffitto, che sono state mantenute intatte durante il restauro.
Un mix di elementi vintage e moderni
Analogamente, l'arredamento del loft è stato accuratamente selezionato per combinare mobili vintage e di modernariato, creando così un perfetto connubio tra passato e presente. Il pavimento in cemento resina Micro Flat, grazie anche alla sua nuance marrone, riflette e amplifica la bellezza del soffitto in legno, creando così un dialogo tra gli elementi architettonici storici e quelli moderni. Inoltre, le pareti bianche fungono da sfondo neutro che esalta i colori intensi di mobili e arredamento, amplificando la percezione dello spazio e aumentando la luminosità.
Un ambiente moderno sì, ma nel pieno rispetto della tradizione
Grazie al microcemento Micro Flat di Isoplam, il restauro del loft ha pienamente raggiunto l’obiettivo di applicare un design contemporaneo rispettando le caratteristiche storiche dell’edificio. La superficie continua e priva di fughe non solo facilita la pulizia e la manutenzione, ma amplifica anche quella sensazione di fluidità e apertura degli spazi che ci si aspetta di trovare in un loft di prestigio.
Il restauro di questo spazio a Palazzo Lungarini, realizzato con il microcemento a basso spessore di Isoplam, dimostra proprio come sia possibile preservare l'autenticità di un edificio storico conferendogli, allo stesso tempo, un design al passo con i tempi e più funzionale. Un pavimento senza fughe rappresenta quindi un must have per chi desidera combinare estetica, praticità e rispetto per il patrimonio architettonico, specie all’interno di delicate operazioni di ristrutturazione di ambienti ed edifici storici.
Questo materiale, infatti, è perfetto rinnovare tali spazi senza pregiudicarne, e anzi esaltandone, il fascino originale.
Micro Flat: il pavimento senza fughe in microcemento ideale per ambienti interni dedicati al turismo
Micro Flat è la nuova versione della superficie decorativa Microverlay. In particolare, questa soluzione è stata studiata per creare una pavimentazione continua a basso spessore ideale per gli ambienti interni, proprio come quelli dedicati al turismo tra cui B&B e hotel. Questo rivestimento innovativo si ottiene, in sintesi, grazie a un ciclo di applicazione di due speciali miscele cementizie caratterizzate da granulometrie diverse. Il vantaggio è che si ottiene elevata robustezza, ma con uno spessore ridotto a soli 3 mm.
Caratteristiche principali di Micro Flat
Una delle caratteristiche distintive di Micro Flat è la sua eccellente aderenza a una vasta gamma di supporti, grazie all'utilizzo di primer specifici. Questo significa che può essere applicato direttamente su materiali come cartongesso, ceramica, marmo, mosaico, piastrelle, massetti in sabbia-cemento, autolivellanti, calcestruzzo, legno o plastica, il tutto senza la necessità di rimuovere o demolire l’esistente. Proprio per questo motivo è perfetto non solo per le nuove installazioni, ma anche per i progetti di restauro.
Vantaggi per Ho.Re.Ca e turismo
La continuità visiva che Micro Flat offre è particolarmente apprezzata negli spazi open-space, dove l'assenza di fughe o giunti non solo esalta l'estetica, ma rende anche la superficie più facile da pulire. Un aspetto, questo, certamente fondamentale per ambienti ad alto traffico come appunto quelli turistici. Inoltre, la compatibilità con sistemi di riscaldamento a pavimento o a parete aggiunge un ulteriore livello di comfort per gli occupanti, minimizzando nel contempo la necessità di manutenzione.
Un prodotto sicuro ed ecologico
Micro Flat, infine, si distingue anche per il suo basso impatto ambientale. Grazie a una formulazione a base d’acqua, infatti, non rilascia sostanze nocive né durante né dopo la posa, preservando così la salute delle persone e dell'ambiente. Questo lo rende una scelta sicura e sostenibile, particolarmente adatta per ambienti dedicati al turismo, dove la sicurezza e il benessere degli ospiti sono aspetti prioritari.
Scheda progetto di restauro
Realizzazione: Loft turistico
Anno di ultimazione lavori: 2022
Luogo: Palermo
Progetto architettonico: Rosario Rizzo
Superficie abitativa: circa 80 mq
Intervento:pavimenti interni
Materiale utilizzato Isoplam Micro Flat
Colore: marrone
Finitura: opaca
Fotografie: Laura Crucitti