L’importanza dei giunti in un pavimento in calcestruzzo
Stai pensando di realizzare un nuovo pavimento continuo in calcestruzzo e cerchi di capire a cosa servano i giunti per pavimenti in calcestruzzo? Continua a leggere e scoprirai perché anche il pavimento continuo in calcestruzzo ha bisogno dei giunti.
Giunti strutturali
I giunti per pavimenti in calcestruzzo sono un dettaglio fondamentale per la buona riuscita e la durata del tuo pavimento continuo. Ma prima di tutto facciamo un passo indietro e vediamo di cosa si tratta quando parliamo di “giunti”.
Cosa sono i giunti in architettura?
Il termine giunto, nel mondo delle costruzioni, indica una discontinuità fra due elementi, ma anche un elemento costruttivo che consente un collegamento fra due materiali. In architettura i giunti sono fondamentali, soprattutto nel campo dell’antisismica.
Ma cos’è un giunto tecnico?
Il giunto strutturale o giunto tecnico è una vera e propria interruzione di continuità di una struttura.
I giunti tecnici infatti, rendono le strutture indipendenti, soprattutto quando hanno resistenza diversa alle azioni sismiche. Il giunto tecnico in questo caso assume la funzione di evitare il cosiddetto effetto martellamento - ovvero quello che accade quando due edifici iniziano ad impattare uno verso l’altro sotto azione sismica.
I giunti tecnici sono usati anche nei pavimenti, per riconnettere le varie parti della pavimentazione, ma garantendone comunque la loro indipendenza e flessibilità in caso di sisma o dilatazione termica.
Avrai già capito quindi che esistono vari tipi di giunto.
Quelli che ci interessano, parlando di pavimento in calcestruzzo continuo, sono due: il giunto strutturale (o giunto tecnico) e il giunto di dilatazione.
Giunti di dilatazione
I giunti di dilatazione sono fondamentali per la buona riuscita di un pavimento, a prescindere dal materiale che decidiamo di utilizzare. I giunti di dilatazione per i pavimenti sono usati per creare una struttura elastica, in grado di contrastare sia i normali micro movimenti delle strutture del sottofondo, sia per mitigare la dilatazione termica che ogni materiale ha a seconda delle varie stagioni e condizioni climatiche.
Quando si mettono i giunti di dilatazione?
I giunti di dilatazione si mettono in fase di posa del pavimento, anche quando si tratta di un pavimento in cemento continuo.
Esistono vari tipi di giunti di dilatazione a seconda del tipo di materiale usato per la pavimentazione.
Dove mettere i giunti di dilatazione?
La posizione dipende dalla dimensione dell’ambiente da pavimentare. In via generale si cerca sempre di suddividere gli spazi molto ampi in superfici di massimo 25 mq all’interno e di 9 mq all’esterno, così da evitare rotture della superficie continua del pavimento.
Giunti di dilatazione per pavimenti
I giunti di dilatazione per pavimenti, variano molto in base al tipo di materiale scelto. Mentre per i pavimenti in piastrelle ceramiche il giunto diventa in pratica invisibile, dato che viene a trovarsi all’interno della trama delle fughe, lo stesso non accade per il pavimento continuo in calcestruzzo. In questo caso infatti il giunto resta visibile. I giunti di dilatazione per pavimenti sono generalmente realizzati in materiali come il pvc, l’acciaio e la resina vinilica. La scelta varia in base al tipo di pavimento scelto e ovviamente anche in base allo spessore del pavimento, oltre che dal suo posizionamento, interno o esterno.
Giunti per pavimenti in calcestruzzo, perché sono importanti
I giunti di dilatazione per calcestruzzo messi a disposizione da Isoplam®, per la linea di pavimenti in microcemento a basso spessore, sono pensati apposta per mitigare l’effetto visivo del giunto. Il tutto senza dimenticare le altissime prestazioni tecniche di questo importantissimo dettaglio costruttivo.
Non dimenticare, infatti, che progettare e posizionare il giunto nella maniera corretta ti aiuterà a mantenere il tuo pavimento in cemento bello e inalterato nel tempo, evitando interventi di riparazione.
Scopri online tutti i prodotti tecnici che Isoplam® ha pensato per mettere in opera al meglio i suoi pavimenti in microcemento e cemento resina. Prodotti per la realizzazione di superfici decorative in cemento, tra cui, giunti di costruzione (strutturali) e giunti con alette forate e sottili (di dilatazione) per pavimenti ItalianTerrazzo®.
Isoplam® offre inoltre una gamma di giunti in alluminio o pvc, disponibili in svariati colori e spessori, indispensabili per realizzare tagli architettonici su pavimentazioni in ItalianTerrazzo® ghiaino lavato, Terrazzoverlay, Microverlay, Skyconcrete e Overlay basso spesssore.